Fiume e Mare - masso delle fanciulle

Vai ai contenuti
Il fiume Cecina

Dista appena 3 km ed è balneabile in alcuni punti come  alle Lastre, agli Specchi e al Masso delle Fanciulle, da cui abbiamo  preso spunto per il nome.
Una vecchia leggenda narra di tre fanciulle  e di un grande masso che si è staccato dalla parete rocciosa nella  notte dei tempi...
Il mare dista 40 Km, e si può scegliere tra  costa rocciosa (ottima per pesca e immersioni sub), Sabbia finissima o  spiagge bianche.
Il Masso delle Fanciulle

Situato nella Riserva Naturale “Foresta di  Berignone” (inclusa in un Sito di Interesse Comunitario), è un’area  naturale presso un tratto balneabile del fiume Cecina; le numerose  spiaggette, cascatelle e il laghetto incastonato tra i due faraglioni di  pietra (il Masso cui fa riferimento il nome della località) hanno reso  questo luogo una meta molto amata sia dai locali sia dai turisti.
Il Porto di Cecina Mare

La Costa degli Etruschi comprende l'intero territorio continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord i territori comunali di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, nonché i comuni dell'entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.
Torna ai contenuti